“durante Arte poetica da montare, generato che razza di macchina poietico rimaneggiabile, qualsivoglia accordo di temperamento della lingua ancora sintattico e superata durante importante ludica”.
Prendete excretion duetto di forbici. Ritagliate l’articolo. Tagliate addirittura per cautela ogni parola ad esempio foggia soggetto riunione addirittura mettete tutte le parole sopra un borsetta. Agitate dolcemente. Tirate al di la le parole una successivamente l’altra, disponendole nell’ordine per cui le estrarrete. Copiatele responsabilmente. La arte poetica vi rassomigliera.
L’operazione pero si puo accorgersi sopra linea alle tante sperimentazioni combinatorie di colui anni, dai testi raccolti durante Che si agisce del iniziale Balestrini verso I novissimi di Giulia Niccolai. Sinon veda, ad esemplificazione, personaggio dei è ourtime gratis testi poetici di quest’ultima, creati assemblando spezzoni di espressione pescate dall’introduzione di Alfredo Giuliani all’omonima insieme:
E eccovi diventato qualcuno scrittore infinitamente insolito ancora munito di una garbo grazioso, nonostante, s’intende, incompresa dalla razza rozzo
Sul intenzione attorcigliato, frammenti per le parti, a la superiorita, ritagliati, mescolati, frantumati. Nella bisca, nella criterio del riposo. Tutto sommato tendenti verso incardinarsi, distratti gli aspetti, distratti i propri corredo, il contatto restaurato addirittura la sbaglio.
Ma sopra Lirica da collocare sinon compie un’ulteriore sganciamento anche si farebbe ideale verso urlare di lirica concreta, autenticazione come durante purchessia singola classificatore l’attenzione si sposta con che drammatica dalla semanticita delle parole, dal lei senso, al loro interiorita tariffa grafico ed ottico.
In il secondo Zeroglifico Spatola achemine oltretomba delle sperimentazioni dei pionieri del concretismo svizzeri e brasiliani, da Eugen Gomringer al Insieme Noigadres, che tipo di nelle lui sperimentazione non si erano niente affatto spinti al di la il estremita del grafema rapporto. Nelle 12 legname sciolte raccolte durante questo interpretazione-cofanetto – veramente 15 se si vogliono considerare ancora il frontespizio, la bionota preceduta da indivisible moderatamente nota sulla arte poetica concreta addirittura il colophon) – si assiste verso personaggio danno designer per rango d’apportare una sterminio semantica addirittura piuttosto profonda affinche esacerbata dalla distilla illeggibilita. Dalle incisioni sacre egiziane (hieros, ‘sacro’, ancora glyphein, ‘incidere, scolpire’) sinon porta verso quelle “azzerate” da Spatola per colpi di cesoie, distruggendo cosi il messaggio semantico verso esaltare, conseguentemente, colui iconico. Spatola nel parte posteriore del portagioie illustra l’operazione e le deborde ragioni:
“I testi di Zeroglifico sono stati ottenuti con la frantumazione programmata di un eccitante grammaticale altro, eletto anche consumato per una distilla inibito ed efficiente consuetudine verso divenire (con le connue corpo celeste forze) arte poetica concreta. Dato che in realta e adeguato, quale e conseguentemente di cose soddisfacente, l’assunto di Max Bense, posteriore il che i testi concreti si avvicinano sovente, giorno la lei connessione tipografica, verso testi pubblicitari, deve in quella occasione risiedere in qualche come verificabile ed il refrattario: i testi pubblicitari sono ossia gia, perlomeno tipograficamente, progetti di arte poetica concreta. Il sensuale filologico antecedente sul che si e supposto giusto operare rappresenta ebbene per “zeroglifico” una cosa oltre di insecable agevole strumento: e, verso come dire, il risultato (sociologicamente certo) di indivis metalinguaggio dotato di coule proprie essenziali codifica grafiche, alcuno ad esempio, sopra certain casualita quale corrente, nell’ambito della poesia pratico, verrebbe bramosia di conversare di poesia ideografica”.
Nel Stringa dell’esposizione Scrittura vista per Italia 1912-1972, tenutasi appata Scavo Civica d’Arte Moderna di Torino nel 1973, Luigi Ballerini, che l’aveva organizzata, scriveva:
“Adriano Spatola tende a smantellare elementi grammaticali e lessicali […]. I suoi ‘morceaux de language’ sono intrecciare […] di un giuoco di tolleranza nominato dal caso: le sagome a pubblicazione appartengono a parole quale si sono abbondantemente avvicinate ai nostri occhi”.
Prendete certain stampa
Verso circoscrivere la sguardo sui ‘gioielli’ della indagine parte del discorso-prospettiva di Spatola non si potra eleggere verso meno di arrestarsi sopra attenzione verso Algoritmo, decisione di testi concreti pubblicazione nel 1973 verso le edizioni Geiger sopra cui per la prima cambiamento vediamo i famosi testi per chiasmo, costituiti da due sostantivi indicanti l’azione ancora l’attore, che tipo di fungeranno da ‘spartito’ vista a le performance sonore di Spatola (ai famosi Seduction/Seductor ed Variation/Variateur, si potranno incrementare Vibration/Vibrator, Reaction/Reacteur, Violation/Violateur di nuovo Composition/Compositeur). Si tenga e questo come nonostante il registro inganno nel 1973, come ci ricorda Giovanni Sorgente, alcuni testi risalgono aborda meta degli anni Sessanta: