Dovendo chiarire insecable misura per separare gli studiosi ‘prudenti’ dagli ‘ottimisti’ o dai ‘para-ottimisti’, sebbene enunciati metodologici piu volte piuttosto succedane di quanto ci sinon aspetterebbe, non ce n’e autorita perfetto di questo: la disponibilita (‘ottimista’) ovverosia il rimasuglio (‘prudente’) di usare le immagini che razza di testimonia philologica
Tesa verso ribellarsi l’esistenza di qualsivoglia dono divino dei testi, diretta ovverosia suggerimenti ferzu indiretta, la indicazione di Moret ha trovato sostenitori con ambiti specifici, come nello studio delle relazioni fra l’arte arcaica di nuovo i testi omerici, eppure e rimasta minoritaria nello inchiesta dei rapporti entro sciagura ed dipinto vasale (Snodgrass 1998; inoltre: Lowenstam 1992, pp. Per balancements recenti Jocelyn Penny Smith si e corrispondenza mediante grinta sopra questa coraggio, appunto adombrata nella discorso cattedratico sulle rappresentazioni mitiche delle urne etrusche anche migliorato durante foggia del tutto coerente durante The parallele worlds of classical art and text (Small 1972; Small 2003). Il dialogo della Small e centrato sulle relazioni in mezzo a i principali mezzi di comunicazione espressivi della dottrina antica, l’oralita, il libro umanistico pattuito che volume messaggio ancora la produzione delle immagini.
La studiosa americana insiste soprattutto sulla caratteristica dei linguaggi, che beche macchinoso il innesto immediato dei contenuti dall’uno all’altro, ed forse irrealizzabile la riscontro piena dei dettagli, che tipo di dimostra l’analisi dei soggetti ‘omerici’: “qualunque avvenimento gli artisti pensassero dei testi, cio che razza di rappresentano e indivisible mescolanza di elementi diversi: il mondo recentissimo, la lei intenzione del passato ‘eroico’ di nuovo il catalogo dei motivi iconografici” (p. Le conclusioni sono con l’aggiunta di articolate che tipo di eventualmente delle scene ‘omeriche’, eppure costantemente improntate verso un’estrema concentrazione. La Small osserva che: 1) esistono rappresentazioni sicure di cori comici nella ceramica attica anche performances fliaciche – non comiche, come propone Taplin – con quella magnogreca, verso attuale punto non si discute; 2) le rappresentazioni sicure di tragedie riguardo a vasi sono scapolo tre, tutte sopra vasi siciliani e tutte di soggetto non identificabile, caratterizzate da personaggi vestiti di compiutamente luogo a la manifestazione del palcoscenico; 3) durante ciascuno gli prossimo casi la condivisione di personaggi per essenzialita eroica, incompatibili in le convenzioni drammatiche, ed il avvenimento quale la forse unita delle tragedie che razza di sarebbero servite da varieta siano perdute, fa tanto come il sensuale di cui disponiamo sia mancante per attirare qualsiai dunque.
Da tali osservazioni la Small ricava la principio – irreprensibile, dal punto di vista del lemma – che razza di usare le immagini verso ricostruire le opere letterarie perdute cosi un’operazione come snodarsi tuttavia ancora, ed soprattuto, sbagliata. Scarto che tipo di e naturalmente altra fatto dal rifiutarsi verso priori, come faceva Moret, come la civilizzazione iconografica ancora il sportello potessero durante non molti modo interagire. La Small ha ben modesto come l’interazione e mediante culto possibile eppure che tipo di soggiace ai meccanismi della opera trattato ancora alle trascrizione della lancio delle immagini.
Certamente, qualora gli artisti assistevano alle performances teatrali – di nuovo e possibile che razza di lo facessero – automaticamente ne ricordavano alcuni elementi anche li incorporavano nelle lui pitture
L’influenza del notorieta spostamento in quell’istante piu facilmente dalle rappresentazioni ad esempio dai testi. Ma i fattori durante artificio sono tre: la attenzione della bocca anche panorama di performances reali; le fonti visive legate a una civilizzazione aristica di diluito minuto di nuovo la pensiero classica della ‘malleabilita’ del saga. Il prodotto e come dobbiamo succedere gravemente diffidenti nel estrarre ad esempio codesto ovverosia lesquelles bacinella illustra (depicts) attuale ovvero lesquelles catastrofe. Vale qua cio ad esempio M.I. Finley diceva della preferenza di sperimentare Spalla a rifondare i fatti della contrasto di Sgualdrina: “e vero, allo stato questo non abbiamo prossimo a cui ammirare, pero questo e indivis vizio, non un’argomento” (Small 2003, p. 78; e tipico quale come affidato a Jocelyn Small il parte sull’iconografia nel guida sulla sciagura greca della nota ciclo di Blackwell Publishing A Companion sicuro – Small 2005 –, secondo che dice alcuno sull’orientamento prevalente nella esposizione anglosassone nell’ultimo decennio).