Textanalyse
Il poemetto e la canzone sono per passato luogo generi musicali sviluppati dai compositori dell’Ars Nova nel Trecento. Il complimento e polifonico, invece la poesia puo risiedere un pezzo monodico ovverosia polifonico e, come indica il nome, danzato. Ci sono opinioni divergenti accortezza alle origini, incertezza popolari, di questi coppia generi. In la lemma “madrigale”, sono state proposte diverse etimologie, alcune delle quali tendono a apporre durante certezza l’origine popolare di presente tipo, ad modello quella di Antonio da occasione (1332), aiutante cui essa deriverebbe dalla definizione “mandra”[1].
Con quanto metri lirici, vengono considerati piu “leggeri” o di un quota oltre a “basso” del so to e della canzone[2]. Non sorprende pertanto affinche siano i metri escluso rappresentati nel Canzoniere di Petrarca. Laddove esso contiene non minore di 317 so ti e 38 canzoni, le ballate sono abbandonato sette e i madrigali quattro.
Quando il madrigale cinquecentesco e alquanto autonomo, unitamente la potere di un’alternanza di endecasillabi e settenari e una edificio strofica abbastanza libera, esso del Trecento ha una edificio oltre a definita. I madrigali del Canzoniere sono tutti scritti solamente in endecasillabi. Paio di essi (RVF 52 e 106) sono composti da paio terzine e un distico, uno (RVF 121) da tre terzine, e singolo (RVF 54) da due terzine e due distici. Una carattere del madrigale trecentesco e il suo grinta narrativo[3]. Ricorda la pastourelle provenzale, durante cui l’io sentimentale raccontava un convegno insieme una ragazza, condensato una pastorella, eppure il poemetto e oltre a contratto. L’ambientazione sopra un locus amoenus, il adatto grinta soave sono di nuovo tipici del madrigale[4].
Il madrigale RVF 52 e status musicato da Jacopo da Bologna, ed e l’unico durante il come tanto stata tramandata una musica contemporanea verso Petrarca. Si puo supporre solo che tutti siano stati scritti con l’idea affinche potessero essere musicati. Alcuni critici[5] suppongono cosicche siano poesie d’occasione cosicche sono state con leggerezza modificate a causa di abitare accolte nel Canzoniere, appena potrebbero mostrare le varianti testuali sopra RVF 52.
Il madrigale RVF 54 “Perch’al faccia d’amor portava insegna” e il piu lungo dei madrigali del Canzoniere. E composto di coppia terzine e paio distici, tutti i versi sono endecasillabi. Lo schema delle rime e il ulteriore: ABA CBC EF EF.
Maniera sopra molte poesie del Canzoniere, il argomento e esso dell’amore e del ravvedimento.
La presenza dell’io appassionato e moderatamente marcata: egli appare nel assistente direzione (“il mio cor vano”); nel terza parte verso c’e un sostituente riservato nella avanti uomo (“mi parea d’onor men degna”), e oltre a cio ci sono diversi verbi coniugati alla prima persona del rilevante; l’io appassionato non si rivolge a una soggetto particolare, neanche alla cameriera, neppure ad Amor. Mezzo ci si aspetta sopra un poemetto, si tratta di una arte poetica produzione romanzesca (scritta al precedente), ambientata nella ambiente.
L’io appassionato si innamora e, alla centro della poesia, viene invito da una canto alta (verso 5: “udi dir alta verso da separato), il cosicche lo ingresso al rammarico e alla conversione nell’ultimo verso (canto 10: “et tornai di dietro approssimativamente a metodo ‘l giorno”). Che isotopie, si possono far coincidere i seguenti motivi: l’amore (Amor, cor, d’onor degna), il cammino (pellegrina, passi, cammino, tornai addietro), la ambiente (erbe verdi, selva, faggio), il rischio (abbastanza periglioso, quanti passi perdi. ).
Il melodia del cammino riguarda sia l’io sentimentale in quanto la collaboratrice familiare amata, affinche viene invito “una pellegrina”. Il passeggiata e di nuovo una allegoria attraverso la persona, particolarmente assiduo mediante Agostino e ancora ripetuto con Petrarca[6]. Nel situazione del Canzoniere, il cui composizione e l’amore per Laura, la “pellegrina” sarebbe Laura, spettacolo modo pellegrina nella energia. www.datingranking.net/it/clover-review La discorso “pellegrina” puo ed palesare “straniera”, ed e addirittura stata interpretata modo rimando alla fascino di Laura (di una rara=peregrina bellezza)[7]. Altro Santagata, il madrigale potrebbe risiedere situazione nota nello spazio di un giro cosicche Petrarca ha evento a Roma, dove avrebbe potuto infatuarsi di una donna di servizio perche faceva davvero un pellegrinaggio[8]. Sopra effetti, viene riportato da Silvano da Venafro cosicche il pensatore napoletano Agostino Nifo avrebbe “veduto e talamo la presente Canzo ta etichetta di man del Petrarca et vi eta abbozzo di sopra anchor di sua mano: per donna Camilla Cane di Verona”[9].
Ci sono riferimenti molto evidenti alla Divina pantomima: nel verso 6, la folla se ci si perde, e cosicche rimanda a ade I, incontro 2: “mi ritrovai verso una moltitudine oscura” e canto 4: “esta selva selvaggia e aspra e forte”. Ed l’inizio dello uguale contro fa badare allo uguale fianco dell’ade: “Ahi, quanti passi a causa di la moltitudine perdi” (cfr. “Ahi, quanto a dir qual periodo e bene dura”, Inf. I, incontro 4). Ed l’ultimo richiamo “e tornai addietro quasi per espediente ‘l giorno” potrebbe essere una memoria dell’inizio della Divina simulazione, “Nel modo del cammin di nostra vita” (Inf. I,1). In realta molti critici leggono la lemma “giorno” come una tropo a causa di il via della attivita. Questa osservazione renderebbe anche realizzabile una cronologia “interna” della poesia: siccome usualmente si considerava perche l’eta di 35 anni fosse la meta della energia, si potrebbe concludere cosicche questa fosse l’eta con cui e avvenuta questa mutamento. E ancora stata progresso un’altra chiosa di codesto appassito: l’ora piu calda della giornata potendo succedere una allegoria durante il cordiale amoroso[10]. Appena nota Santagata, le paio interpretazioni non devono per forza escludersi per fatto.
Sono stati notati riferimenti alle Confessioni di Sant’Agostino (la mutamento di un uomo vano, bensi di nuovo la ammonimento giacche chiama), e ed alla passaggio di Paolo sulla via di Damasco negli Atti degli Apostoli. La canto alta puo essere quella di Creatore, ed e anche stata interpretata mezzo quella della propria coscienza, ovverosia anche quella di Laura.
A escludere dalla folla, affinche e un ambiente rovinoso, la natura e idillica. Le “erbe verdi” possono capitare una allegoria a causa di la gioventu e il faggio e un asse caratteristico della versi idillio (ad esempio sopra Virgilio)[11]. Presente flirt precisamente e caratteristico del complimento, eppure Petrarca se ne allontana, per mezzo di l’idea della “selva” pericolosa, e il questione coscienzioso del compunzione e della mutamento.
La versi in quanto segue nel Canzoniere, la canzone 55, descrive benche un diverso innovazione: quando l’io appassionato pensava perche il fervore del proprio amore fosse placato si sbagliava, e il adatto affetto divento di seguito al momento con l’aggiunta di forte. Nella canzone si oppongono le isotopie del ardore e dell’acqua, unitamente la allegoria delle tante lacrime cosicche avrebbero opportuno spegnere il ardore (dell’amore). Di nuovo qui ci sono reminiscenze di Sant’Agostino.
Assistente Santagata, dal momento giacche il madrigale e un modo fievole, il pentimento e la passaggio di RVF 54 non possono capitare quantita seri[12]. Egli vede le allusioni verso Dante e Sant’Agostino appena archetipi cosicche possono succedere usati facilmente attraverso una lirica il cui aspirazione principale e di essere musicata. Certo, Petrarca fa del madrigale e della poesia generi ancora alti, ossequio alla uso preesistente e coeva. Tuttavia alla bagliore della poesia giacche segue, si puo riportare cosicche, in effetti, la mutamento dell’io lirico non e estensione verso esteso.